Home
Chi siamo
La storia
La Scuola
I Seminari
Pubblicazioni
Casa Raffael
FSP
Proposte
Lectio
Sala di Comunità


Seguici su Facebook

Fine 2002 – inizio 2004

Il nuovo anno 2003 si è aperto con un grande e inaspettato dono da parte della Provvidenza del Signore.
Il materiale cartaceo e informatico dell’Edi.S.I. da tempo era aumentato, sia per la Scuola che per i Seminari FP (= Formazione Permanente), che per l’attività corrente.
La necessità di una Segreteria più organica diventava sempre più urgente e si andava verso il rischio di cui parla S. Ignazio nelle sue Note introduttive agli EESS (n. 1b) , cioè una vita “disordinata”. (!!!)
Diventava pure necessario avere un luogo di prima ospitalità per persone nell’ambito della Vita Consacrata o Presbiterale che, venendo da fuori Genova, chiedono Consultazioni o giornate di riflessione in vista di scelte o di disagio, in vista della propria continuità vocazionale.
Tutto questo si è avverato per opera di P. Maurizio Annoni ofmCap, il Cappuccino “ingegnere” che era Provinciale di P. Raffaele Donghi, che poi è passato alla Direzione dell’Opera S. Francesco a Milano, e che dall’inizio dell’Edi.S.I. segue l’Edi.S.I. con attenzione e fattiva collaborazione. P. Maurizio ha fatto uno stanziamento economico che ci ha consentito di reperire e di attrezzare un appartamento grande, dove vi sono i seguenti ambienti : segreteria, sala riunioni, sala Counseling e archivio, locale Ospitalità, cucina, bagno, sala di attesa.

Nel palazzo accanto vi è la Comunità di Sr. Paola Barenco, Suore della Piccola Opera Regina Apostolorum, Congregazione con cui già da tempo l’Edi.S.I. collabora, data anche la finalità di aiuto ai Sacerdoti propria di tale Congregazione.
Parecchie Comunità (es. le Monache Carmelitane di Ge, le Monache Clarisse di Ferrara tramite la ex Studentessa della Scuola Edi.S.I. Sr. Paola Bentini, fra Riccardo dei Cappuccini di Mi, la Fraternità di don Gasparino a Cuneo, le Suore dell’Immacolata di Ge tramite la ex Studentessa della Scuola Edi.S.I. Sr. Innocenza Brugnera, ecc) hanno aiutato  per reperire quanto ancora mancava, es. materiale per la cucina e per l’ospitalità : anche in questi gesti si è toccata ulteriormente la presenza della Provvidenza del Signore !
La nuova Sede operativa Edi.S.I. ha il seguente indirizzo : Istituto Edith Stein Edi.S.I. – via Curtatone 2 int. 5 – 16122 Genova – tel. 010 – 81.11.56 (ore 9 – 12,30 e 14,30 – 16,30).
Nella Segreteria vi è la presenza di una Segretaria, Clara Zapata, negli orari sopra indicati  e piano piano si sta formando del Volontariato per venire incontro alle varie esigenze.

Con grande gioia l’inaugurazione della nuova Sede è stata fatta da S.E. il Cardinale Tarcisio Bertone, che ci ha molto incoraggiato allo studio e all’approfondimento della sintesi tra scienze umane e spiritualità, riconfermandoci così nello scopo principale dell’EdiSI. Ci ha sottolineato anche l’utilità di un delicato e silenzioso supporto ai Consacrati che si trovano a vivere momenti complessi nella loro vocazione.


In primo piano la Preside Edi.S.I., dott.ssa Grazia Maria Costa   S.E. Card. Tarcisio Bertone
Inaugurazione della sede Edi.S.I. con S.E. il Cardinale T. Bertone

 

Fine 2004 e 2005

Arcangelo Raffael
Il Consiglio Edi.S.I. si interroga sulla presenza di oltre 15 Suore e 3 Religiosi seguiti dai membri della Commissione di studio su
“Problematicità e disagio nei giovani Consacrati” e delibera l’istituzione, all’interno dell’Edi.S.I., del Settore Raffael.

► Il Settore Raffael ha lo scopo di realizzare la prevenzione, il sostegno e l’Accompagnamento per le persone che si trovano nel “disagio” e in momenti complessi della loro Vita Consacrata e Presbiterale.
►E’ sorto il 18 dicembre 2004 a Genova, all’interno dell’Associazione Edith Stein Edi.S.I..
►Si è chiamata Raffael per riferirsi alla “medicina” di Dio, che si vale dei diversi mezzi antropologico-spirituali per aiutare la persona a ritrovare la sua “salute” psico-fisica  e spirituale.
►Propone Moduli formativi, specifici per persone delle diverse forme di Vita Consacrata  e per i Presbiteri diocesani, detti attualmente Programma FSP (= Formazione permanente specifica per momenti complessi nella Vita Consacrata e Presbiterale), che si articola attualmente in 9 Moduli e 2 Tappe personali. I Moduli sono : ● Modulo Dinamica di Gruppo Formativo ; ● Modulo Spiritualità ; ● Modulo Antropologia ; ● Modulo Conoscenza di sé ; ● Modulo Studio ; ● Modulo Lavoro ; ● Modulo Canali Sublimatori ; ● Modulo Condivisione ; ● Modulo Video-Esercitazioni .
 Le Tappe personali sono :
● Tappa Direzione Spirituale ; ● Tappa Accompagnamento individuale.
► Offre Consulenze alle Comunità per Religiose/si in “disagio” , per Sacerdoti, nella delicatezza e riservatezza che tale problema comporta
►Prevede che le persone che seguono il Programma FSP si impegnino in un lavoro approfondito di conoscenza di sé e di revisione personale, da realizzarsi in residenze dell’Associazione o nelle proprie residenze con persone scelte in accordo con i Superiori e i Responsabili dell’Associazione.

Oltre che con l’Associazione Raffael, il 2005 si apre con due positive novità :

a) la Casa Editrice OCD chiede di aprire una Collana Edi.S.I.. Si decide così di fare via via uscire i primi cinque libri della Collana Edi.S.I. pubblicati dalla Casa Editrice OCD (Carmelitani Scalzi) .
“ Vuoi guarire ?” : sono brani di Lettura pregata della Parola, alla luce delle scienze umane. .“L’accoglienza difficile”.ll “disagio” vocazionale, relazionale e psichico nella Vita Consacrata e L’attenzione formativa : prevenire il disagio nella Vita Consacrata e Presbiterale : possono essere uno strumento di aiuto nell’”accogliere” la persona che vive momenti di “disagio” vocazionale, relazionale e psichico. Tra gioia e stress : capire e sostenere i giovani all’ingresso della Vita Consacrata e Seminariale è utile per cogliere le dinamiche umane e spirituali di ingresso nella Vita Consacrata e Presbiterale.

"Ecco, io vedo i cieli aperti...Psicopatologie, fenomeni mistici, demonologia" : raccoglie le lezioni e gli approfondimenti fatti dall’autore don Raffaele Talmelli (Monaco e medico psichiatra) sul rapporto tra le psicopatologie e i fenomeni mistici, con distinzioni chiare dei fenomeni diabolici.
SE il Cardinale Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova, ha scritto la presentazione del primo libro. In tale presentazione il Cardinale invita ciascuno affinché “accogliamo il dialogo con Lui e il passaggio negli abissi e nei misteri della fede e della nostra umanità”.
Tali parole sono vicine all’esperienza realizzata fino ad oggi nell’Edi.S.I. , e in tale modo il cammino continua….

Pontificia Università Lateranenseb) I Corsi della Scuola Edi.S.I. sono nell’anno scolastico 2005/2006 riconosciuti dal Centro Interdisciplinare Lateranense e i programmi della Scuola Edi.S.I. sono stati inseriti sull’Ordo 2006 del Centro Interdisciplinare Lateranense.  E’ un grande passo e di questo l’Edi.S.I. ha motivo di ringraziare veramente tanto il Signore e tutti coloro che hanno aiutato in questo.


2006/2008


Una ulteriore grazia del Signore apre il 2006, con l’acquisizione in comodato gratuito, di una casetta che i Padri della Società Missioni Africane danno all’Edi.S.I. per l’ospitalità delle Suore che seguono il Programma Raffael. La Casa così viene chiamata “Casa Raffael”.
Inizia anche la prospettiva di una collaborazione con le Suore Domenicane di S. Caterina da Siena, che il Signore saprà Lui come fare fiorire !

P. Raffaele Donghi Risuona il nome di P. Raffaele Donghi ofmCap, e anche il nome di P. Fiorenzo Bugin ocd, i due “Insegnanti” che rispettivamente il 22 aprile 2005 e il 19 marzo 2005 avevano raggiunto la Casa del Padre. Le loro parole restano nel cuore di tutti :
Quando incontro un fratello o una sorella, cerco di avere almeno questi due atteggiamenti:
1° - pormi di fronte alla persona non come di fronte ad un rebus che mi devo sforzare di capire, ma ad un mistero che innanzitutto sta nelle mani di Dio e che lo stesso Dio mi sollecita a capire nella sua realtà profonda;
2° - ricordarmi che se la Provvidenza ha voluto che questa persona arrivasse a me, è perché io faccia di tutto per aiutarla.  
(P.Raffaele Donghi ofmCap)
06
P. Fiorenzo BuginLa sintesi tra libertà e consacrazione si realizza attraverso il sottilissimo filo di un equilibrio estremamente difficile. Il Consacrato deve accettare una revisione della nozione e del modo di esplicarsi della sua vita, purificandola dalle motivazioni secondarie che forse hanno influenzato l’inizio della sua accettazione personale nella professione religiosa: l’approfondimento delle motivazioni della sua vita religiosa può provocare un rinnovamento, a volte un cambiamento, che può essere espressione di una profonda fedeltà.
Il nostro compito è avvicinare l’uomo, ascoltarlo, capirlo, comprenderne la difficoltà, i travagli ed anche gli errori e anche aiutarlo nel superare il suo dramma. Il desiderio del Cielo assume così un valore non solamente spirituale. Esso include un’ottica sul destino umano compresa in tutta la sua profondità.
 (P. Fiorenzo Bugin ocd )

 Continua intanto nell’Edi.S.I. l’approfondimento su tematiche Formative, e si realizza nel febbraio 2006 un ulteriore Seminario di studio al Teresianum, dal titolo : L’Educatore  e le problematiche dei giovani  all’inizio del cammino formativo : prospettive psico- pedagogiche.
Tali approfondimenti portano ad ampliare gli argomenti dei Quaderni Edi.S.I.  FP (= Quaderni Edi.S.I. per la Formazione Permanente), che diventano 80 e a creare la nuova serie dei Quaderni Raffael “FSP” ( = Formazione Permanente Specifica per momenti complessi nella Vita Cons. e/o Presbit. ), che iniziano con 30 Quaderni.

Viene pure elaborato l’Ordo Studiorum della Scuola Edi.S.I., con le tre prospettive :

Incrocio a) conseguire il Diploma di Teologia Pastorale (1° livello) e il Diploma di esperto in Teologia Pastorale secondo l’approvazione avuta dal Centro Interdisciplinare Lateranense.

b) Al termine della Scuola Edi.S.I. è possibile acquisire l’iscrizione all’albo dei Counselor, avendo la FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) riconosciuto la Scuola Edi.S.I. e il suo programma.

c) L’Edi.S.I. collabora da tempo, su indicazione di uno dei due Vice Presidenti dell’Associazione don Ezio Risatti sdb, con la SSF Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo di Torino, che ora è stata affiliata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana (UPS).

E’ possibile quindi, sperimentare, a partire dall’anno accademico 2005 – 2006, per gli Studenti che hanno ottenuto il titolo Edi.S.I. con buoni risultati, la richiesta del riconoscimento di Ects (European Credit Transfer System), in funzione del conseguimento del baccalaureato (laurea breve) in Psicologia della comunicazione presso la stessa “SSF” di Torino.

Il Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di S.Maria di Leuca, Ugento la Diocesi di origine del Vescovo d.Tonino Bello), don Salvatore Abaterusso richiede nel novembre 2007 un intervento EdiSI al Convegno Catechistico Diocesano degli Educatori sul tema : Educare i giovani alla vita come chiamata all’amore. La conoscenza e stima di sé come momento di sintesi tra la propria vita affettiva e la vita spirituale.
E’ un momento “nuovo” per l’EdiSI, che viene interpellata su temi educativi, anche al di fuori delle tematiche della Vita Consacrata. Le dispense distribuite sono state in questa occasione 350 !

Si continua la realizzazione dei Seminari nella Pontificia Università Lateranense, con sempre maggiore partecipazione ; si vedono i risultati positivi del Seminario sul rapporto tra stima di sé e kenosi, a cui siamo stati invitati come Relatori da P. Taccone, Direttore della Cattedra Gloria Crucis della PUL .

Sr Massimiliana ZugnoMa il 2008 è solo nel suo primo semestre e il tempo nel suo scorrere ci conduce. Come dice il documento “Ripartire da Cristo” al n. 15 : “ Decisivo nella formazione è il rapporto con il tempo. Le persone in formazione continua si riappropriano del tempo, non lo subiscono, lo accolgono come dono, ed entrano con sapienza nei vari ritmi della vita stessa, cercando la sintonia tra essi e il ritmo fissato da Dio immutabile ed eterno, che segna i giorni, i secoli e il tempo”.
E forse proprio le prime ex Studentesse Edi.S.I. che hanno raggiunto la Casa del Padre, ci indicano come seguire il tempo del Signore : Tante volte avrei voluto essere più presente, ma la salute da tempo ormai mi costringe a seguire altre strade. Ringrazio il Signore per il tanto bene che manifesta attorno a me. Per ora mi basta vivere un giorno alla volta, cercando la forza e la pace che viene da Lui.
Sono certa che ciò di cui avrò bisogno mi sarà dato di volta in volta. ( 2 luglio 2005 - Suor Massimiliana Zugno )

Sr Olga BonardiQuando mi si presentano situazioni problematiche o di difficoltà, non mi tiro indietro, cerco di affrontarle guardando in faccia la realtà così come è, procurando, se possibile, la soluzione o, comunque, una via d’uscita.
Non nego mai la possibilità di un miglioramento o cambiamento in me stessa e nelle persone con cui vivo e che, in qualche modo, si relazionano con me.
Mi sforzo di vedere il lato positivo di me stessa, delle persone e delle situazioni in cui sono inserita e cerco di vivere pienamente, con fiducia e realismo.
Il mio percorso è ora la missione….. ( 2008 - Suor Olga Bonardi )


Home Chi siamo   Servizi Links  Contattaci
© Istituto Edith Stein

Dreamweaver Web Templates